Vernissage sabato 10 novembre ore 19,00

Fabbricaimmagine – Via dei Tre Pupazzi, 5/a Roma


“ECCE ARTIST” di Michele La Porta

“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso; e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima.” E’ questo il tema della Mostra internazionale “ECCE ARTIST” – AUTORITRATTO D’ARTISTA, a cura di Mariagrazia Benvenuti e Alessandro Stacchi, organizzata da “FABBRICAIMMAGINE” con il patrocinio di Roma Capitale.
Soli 20×20 cm, un apparentemente confine o gabbia, per esprimere la sconfinata percezione di se stessi che, proprio di lineare e “regolare nelle forme”, sembra non avere nulla. Una raccolta di opere di piccolo formato, eseguite con qualsiasi tecnica e materiale, digital, pittura, fotografia, collage aperto anche alla scrittura e alla poesia, che è sembrata una sfida.
I meccanismi psichici che si manifestano nelle dinamiche dell’autoritratto, partendo dal contrastante rapporto che abbiamo con la nostra immagine e la percezione che gli altri hanno di noi, diventano, quindi, la messa in scena di queste risultanti.
Elaborare un’immagine, un volto o una forma che siano espressione della nostra identità non è, però, un’impresa semplice.
Il senso di identità, infatti, non può prescindere anche dalla materializzazione della percezione interiore che è ben più complessa dello schema corporeo, suppur ne funga da inevitabile contenitore o “specchio”.
L’autoritratto, collegando i modelli percettivi e analitici degli elementi interni ed esterni è, per l’artista, un mezzo per interrogarsi, scandagliarsi e celebrarsi.
E’ l’espressione creativa della necessità di dare sostanza e visibilità alla pluralità delle proprie maschere ma anche un manifesto psicologico con il quale dare un corpo e una rappresentazione alle proprie ansie, insicurezze, lacerazioni, debolezze, consapevolezze, ricchezze e speranze.
Speranze, spesso, di ancorarsi alla Storia, dando a se stessi un senso di immortalità, rappresentando quel doppio che sopravviverà e resterà eterno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...